Furti dei componenti d’auto: come frenarli con la marchiatura!

Al giorno d’oggi, sul mercato, sono reperibili molteplici antifurti, ma la maggioranza non agisce sull’evitare il pericolo, ma sul rallentamento dello stesso al fine di prendere tempo.
Servirsi di sistemi che permettano di rintracciarela propria auto, dopo un eventuale furto, è qualcosa che viene sempre più presa in considerazione.

In tal senso sempre più spesso si sente parlare di marchiatura dei cristalli dell’auto con finalità antifurto. Si tratta di un sistema di sicurezza che presenta molteplici vantaggi.Ma partiamo dal principio.

 

Quante volte non hai lasciato la tua auto in una specifica zona perché non era sicura?

La risposta te la diamo noi: tante. Questo è il motivo per cui sarebbe necessario prevenire il problema ed un’ottima soluzione è la marchiatura della propria auto. Come?

Quando si parla di furto d’auto generalmente si pensa sempre alla sottrazione illecita della vettura. Causa un certo immaginario cinematografico, la mente corre subito a scene che vedono lo sfortunato proprietario dirigersi verso il luogo in cui aveva parcheggiato la macchina e trovarlo inaspettatamente vuoto.

Ci sono però altre forme di furto che possono riguardare l’auto e non sono meno problematiche dal punto di vista logistico né meno importanti da quello economico.

È il caso, ad esempio, del furto dei cristalli. Parabrezza, lunotto e finestrini vengono smontati per essere rivenduti al mercato nero. Anche la sottrazione di uno solo dei vetri dell’auto può risultare estremamente problematica. Come è possibile guidare senza il parabrezza o anche solo senza un finestrino? Per non parlare della spesa, tanto ingente in alcuni casi da rendere plausibile l’acquisto di una nuova vettura. Purtroppo, gli antifurti per auto non proteggono da questo tipo di furto.

Ecco che in questo caso diventa particolarmente importante la marchiatura dei vetri dell’auto.

Quale ladro sceglierebbe di impossessarsi di componenti d’auto facilmente identificabili o rintracciabili? La risposta è banale. Nessuno. Come nel caso del bloccasterzo meccanico, anche la marchiatura dei cristalli per antifurto svolge un’importante funzione deterrente scoraggiando l’eventuale ladro, consapevole, una volta vista la marchiatura dei vetri, dell’impossibilità di un loro riutilizzo.

 

Ma come fa un ladro ad accorgersi che è presente una marchiatura?

La domanda è più che lecita. La marchiatura della tua auto ideata da Starblock, StarIdentity, sarà ben visibile: infatti, imprime sui cristalli un codice indelebile con la tecnica di acidatura (stencil microforati da applicare sul vetro con l’uso di un particolare gel). Permette di rintracciare l’auto rubata o i suoi componenti, grazie al database internazionale di codici identificativi consultabile non solo dalle forze dell’ordine ed infine consente, in caso di parti rubate, di risalire alle informazioni sul bene marchiato, semplicemente consultando il database StarIdentity.

 

I componenti si rovinano?

La marchiatura è una tecnologia assolutamente sicura. Il vetro, nella sua integrità, non viene né rovinato né intaccato in quanto riguarderà la parte più superficiale.

Grazie alla marchiatura dei vetri e dei cristalli, non sarà più solo l’auto ad essere collegata al proprietario, ma anche ogni suo piccolo componente. Prevenire un furto in un mercato in cui quest’ultimi aumentano a dismisura è il primo passo per ridurre i rischi.

Affidati alla qualità Starblock per proteggere i cristalli della tua auto e scopri tutte le nostre soluzioni antifurto.