App Antifurto – Come lo smartphone diventa il nostro alleato

In un mondo dove lo smartphone è il nostro oggetto quotidiano indispensabile, sempre più presente nelle mani di ognuno di noi, il valore che ha acquisito nel tempo anche per gli automobilisti è a dir poco elevato. Le app per auto, infatti, hanno preso il sopravvento. Basti pensare alla più celebre Google Maps che negli anni ha superato i tradizionali navigatori satellitari all’interno delle auto stesse o tomtom. Il GPS integrato infatti offre all’utente un servizio sempre aggiornato e in tempo reale.

Ma l’utilizzo del GPS non ci aiuta solo in fase di ricerca di un posto specifico o della strada più breve per raggiungere un luogo, ma risulta essere un valido alleato anche nel campo della sicurezza delle nostre auto.

Ti starai chiedendo: cosa c’entra una app per auto nel mio cellulare con il sistema di sicurezza della mia auto? Te lo spieghiamo subito.

L’acquisto di un’automobile, specie se di valore, comporta sempre uno dei timori più diffusi: il furto. Chi non possiede un posto d’auto protetto e custodito nel corso della giornata o un garage durante la notte è cosciente di lasciare l’auto incustodita e non solo nella sua interezza, ma anche nelle singole componenti (ruote, vetri, tergicristalli ecc). Sempre più spesso, dunque, le case produttrici di sistemi antifurto per auto, associano il proprio sistema ad un’app antifurto in modo che l’utente possa sempre avere a portata di qualche click la posizione e la sicurezza della propria auto.

Ma non solo, è sempre più evidente come anche le case automobilistiche e assicuratrici si stiano muovendo verso un mondo sempre più interattivo e tecnologico con la creazione di App per auto per i propri clienti in termini di sicurezza, non solo in caso di furto, ma anche di assistenza su strada in caso di incidente o problemi con la propria vettura. D’altro canto, però, sappiamo che gli antifurto sul mercato non sempre sono economici e spesso e volentieri si tende a pensare al potenziale furto come un’utopia piuttosto che acquistare un antifurto per prevenire il danno.

Le principali App in commercio però possono essere davvero di grande aiuto grazie alle informazioni simultanee e allo sviluppo della tecnologia che permette l’inserimento di caratteristiche sempre più utili al proprietario dell’auto, con la possibilità di gestire il tutto con la comodità dell’utilizzo del proprio cellulare nonché di essere avvisati seduta stante di ogni azione legata alla proprio auto.

Alcuni esempi delle caratteristiche delle app per auto in commercio?

  • Illuminazione e allarme sullo smartphone in caso di apertura auto avvenuta non dalle chiavi personali
  • Attivazione allarme in caso di furto su componenti marchiati
  • Individuazione località, orario e data dell’auto grazie al GPS integrato in qualsiasi momento
  • Assistenza tecnica attiva in caso di incidente o guasto all’auto

In tal senso un buon esempio di App è APP STARBLOCK, un’app antifurto auto ideata da StarBlock, per la gestione dei dispositivi di sicurezza e per la generazione della garanzia dei prodotti. L’App Starblock ti permette di registrare la garanzia per ogni antifurto acquistato e attivare/disattivare la protezione elettronica della presa diagnosi SafetyGate in caso di manutenzione del veicolo.

L’App Starblock è disponibile gratis sullo store del tuo smartphone.

Come vedi, lo smartphone al giorno d’oggi può essere il tuo più valido alleato in questioni di sicurezza legate al proprio veicolo. Resta al passo con la tecnologia, assicurati sempre il meglio: scegli Starblock.